Il Ponte Romano

Il Ponte Romano sul Rio Mannu si trova a circa 500 metri dal centro abitato di Porto Torres, in direzione ovest, lungo la vecchia strada provinciale per Stintino.

Costruito agli inizi del I sec. d.C., forse iniziato sotto Augusto e completato al tempo del successore Tiberio, è l’opera pubblica di epoca romana più imponente e meglio conservata dell’antica città di Turris Libisonis. Il ponte si sviluppa in direzione ovest-est per circa 135 metri e poggia su sette arcate, di raggio decrescente verso est, adattandosi alla morfologia del terreno.

È costruito in opera quadrata con conci di calcare locale, lastre di trachite furono usate per la pavimentazione e per i rinforzi dei piloni che sono muniti di speroni per la regolazione del moto delle acque. Due nicchie, forse destinate ad accogliere le statue della divinità fluviale, sono state predisposte a nord e a sud, fra la prima e la seconda arcata a ovest. L’opera rispondeva ai principi fondamentali indicati da Vitruvio, per la vera architettura: solidità, utilità e bellezza. Straordinaria testimonianza di efficiente organizzazione del territorio, è un’opera di grande valore estetico, di notevole imponenza e solidità, caratterizzata da uno sviluppo equilibrato anche se ardito e singolare, adagiandosi con forza alle due sponde poste a diversa quota.

Per la sua grandiosità tecnica il ponte doveva costituire verosimilmente l’emblema del prestigio della città e dei suoi successi economici, a cui contribuiva garantendo passaggi regolari e veloci fra le rive opposte del fiume, ormai arrivato alla foce (ostium), che per la sua ampiezza non si esclude potesse, proprio nelle vicinanze, ospitare attività portuali. In gran parte inalterato, dal punto di vista strutturale, rispetto all’epoca della costruzione, ha sostenuto per duemila anni il traffico basato esclusivamente sulle capacità pedonali e sul trasporto animale.

Il Monumento è ancora in buono stato di conservazione, nonostante abbia sostenuto, fino al 1980 circa, il traffico automobilistico compresi i mezzi eccezionali negli anni della costruzione della Zona Industriale.  

Per visite guidate (su prenotazione):

T: 392 8383254
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sito web: www.ibiscoop.com

About us

PortoTorresOnline.com è il portale dedicato alla città e al suo territorio: informazioni turistiche, trasporti, curiosità, eventi sempre aggiornati e una sezione dedicata alle attività che vogliono diffondere la loro pubblicità on line.


PortoTorresOnLine.com

Porto Torres

+39 0795045089

info@portotorresonline.com


Contattaci!