Le chiesette di Balai

Sul Lungomare di Porto Torres, accanto alla spiaggia di Balai si trova una bianca chiesetta costruita su uno scoglio a picco sul mare chiamata “Chiesa di Balai vicino(o San Gavino a Mare) per distinguerla da un’altra ancora più piccola

che si può raggiungere attraverso un percoso pedonale e ciclabile che costeggia la scogliera in direzione est: la “Chiesa di Balai lontano(o Santu Bainzu Iscabizzaddu).

La chiesa di Balai vicino è stata costruita nei pressi di un ipogeo rialente al periodo romano. Rappresenta oggi la chiesa più vicina al mare di tutta la Sardegna.

Èuna chiesa ad ala unica con volta a botte. La struttura attuale è piuttosto recente lo riprova anche il fatto che, durante gli scavi eseguiti negli anni '80 è venuto alla luce, nell'area presbiteriale, un altare precedente all'interno del quale vennero ritrovate delle monete cinquecentesche. 

Entrambi i monumenti sono stati teatro di vicende e tradizioni legate al culto dei tre Martiri Turritani, i Santi Gavino, Proto e Gianuario.

Il luogo ove oggi sorge la piccola chiesetta di Balai lontano sarebbe infatti, secondo la tradizione, il luogo in cui i tre martiri furono decapitati e poi gettati in mare, mentre, il luogo ove si trova la chiesetta di Balai Vicino sarebbe quello del ritrovamento delle reliquie dei tre Martiri.

Negli ipogei di Balai Vicino, sono ospitate dal 3 maggio fino al giorno di Pentecoste, le tre statue lignee seicentesche raffiguranti i Santi Martiri.

La chiesa di Balai Lontano rimane chiusa per tutto l'anno, tranne che in due giornate: il 25 aprile per Santu Bainzeddu, protettore dei Massai, e il 25 ottobre, il Dies Natalis di San Gavino, nel quel è fatta una processione con i Cavalieri da Balai Lontano a Balai Vicino, dove questi ultimi si immergono in acqua nella spiaggia di Balai per ottenere la benedizione del Santo.

Per info e visite guidate:

TURRIS Bisleonis
T: 348 8996823
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

About us

PortoTorresOnline.com è il portale dedicato alla città e al suo territorio: informazioni turistiche, trasporti, curiosità, eventi sempre aggiornati e una sezione dedicata alle attività che vogliono diffondere la loro pubblicità on line.


PortoTorresOnLine.com

Porto Torres

+39 0795045089

info@portotorresonline.com


Contattaci!