Le Domus de Janas di su Crocifissu Mannu

Si tratta di una necropoli con circa 20 tombe ipogeiche a Domus de Janas (“casa delle streghe” o “delle fate”), strutture sepolcrali scavate nella roccia calcarea.

Le tombe sono formate da camere comunicanti, a cui si accede in alcuni casi da un corridoio scavato nel calcare, altre invece hanno accesso diretto a pozzo. L’area non è tutelata, né vi sono indicazioni per raggiungerla, risulta, dunque, più suggestiva, perché totalmente “incontaminata”. Come arrivarci: dalla s.s. 131 in direzione Sassari-Porto Torres al km 124,100, dopo il bivio per Bancali si scorge sulla destra una centralina telefonica superata la quale si imbocca la seconda strada sterrata da percorrere fino alla fine (circa 400 mt). L’area si estende sulla sinistra della strada. Coordinate GPS 40°48’33’’.

About us

PortoTorresOnline.com è il portale dedicato alla città e al suo territorio: informazioni turistiche, trasporti, curiosità, eventi sempre aggiornati e una sezione dedicata alle attività che vogliono diffondere la loro pubblicità on line.


PortoTorresOnLine.com

Porto Torres

+39 0795045089

info@portotorresonline.com


Contattaci!