Basilica Romanica di San Gavino

La Basilica Romanica di San Gavino di Porto Torres, eretta nell'area del Monte Agellu, area cimiteriale inserita in una necropoli più vasta, si sviluppa tra due cortili, detti atrio Comita e atrio Metropoli.

Edificata tra il 1030 e il 1080 in stile romanico pisano arcaico è, probabilmente, la più grande chiesa romanica in Sardegna, con una lunghezza di ben 58 metri è tra i monumenti più significativi dell'intero patrimonio artistico dell'Isola. Fu costruita su un'antica basilica paleocristiana, sopra i luoghi dove si pensa furono sepolti i martiri Gavino, Proto e Gianuario, martirizzati in epoca tardo-imperiale (303 d.c.).

Quelle che si reputano le reliquie dei Santi si trovano attualmente nella cripta, costruita nel Seicento sotto la navata centrale, alla quale si accede da una bella scalinata posta in una delle navate laterali, in cui si trovano anche alcuni pregevoli sarcofagi romani in marmo. Architettonicamente presenta una pianta longitudinale a tre navate e vanta la caratteristica di essere l'unica chiesa sarda con due absidi affrontate. La costruzione iniziò dall'abside a Nord-Est per concludersi con quella a Sud-Ovest. L'edificio fu realizzato in calcare della Nurra, eccettuati i capitelli su cui impostano le arcate, tutti marmorei e di reimpiego, di epoca romana imperiale. La navata centrale ha copertura lignea, mentre le navate laterali sono voltate a crociera. A nord si colloca l'unico portale romanico superstite, decorato da due figure umane raffiguranti Adamo ed Eva. A sud si apre un portale del XV secolo, in stile gotico-catalano. Fu Cattedrale sino alla metà del XV secolo.

 

Orari visite guidate Basilica di San Gavino:

  • dal 1 aprile al 5 maggio | ore 9-13 e 15-18
  • dal 6 maggio al 30 settembre | ore 9-13 e 15-19
  • dal 1 ottobre al 31 ottobre | ore 9-13 e 15-18
    Negli altri mesi dell'anno su prenotazione   

T:  (+39) 348 8996823
Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

About us

PortoTorresOnline.com è il portale dedicato alla città e al suo territorio: informazioni turistiche, trasporti, curiosità, eventi sempre aggiornati e una sezione dedicata alle attività che vogliono diffondere la loro pubblicità on line.


PortoTorresOnLine.com

Porto Torres

+39 0795045089

info@portotorresonline.com


Contattaci!