Via Libio 53

Ipogeo di Via Libio 53

Il complesso archeologico di via Libio, si trova nel centro città di Porto Torres, alle spalle del Municipio. È stato portato alla luce nel 2000 durante gli scavi relativi alla edificazione di una palazzina privata.

Attualmente il sito è gestito dall’Associazione “Il Passato Ritrovato”, fondata dagli imprenditori che diedero corso ai lavori di costruzione del complesso immobiliare, sotto il quale oggi è aperta al pubblico e visitabile questa suggestiva necropoli. Nell'area sono state rinvenute diverse sepolture risalenti al periodo romano e ricadenti nel settore est della Necropoli di Turris Libissonis.

Il progetto di tutela e valorizzazione dell’area è il risultato di un accordo tra i proprietari privati dell'area e le istituzioni pubbliche, con il preciso compito di valorizzare il patrimonio archeologico del territorio. Il complesso è costituito da due grandi camere ipogeiche con diverse tombe ad arcosolio scavate nel calcare affiorante e da altre sepolture ad inumazione. È possibile ammirare all'interno degli scavi le ricca decorazione sugli intonaci delle pareti delle sepolture: una raffigurante una biga in corsa con auriga e cavalli. Secondo gli archeologi potrebbe trattarsi una complessa simbologia funeraria. Il complesso è stato aperto al pubblico a maggio del 2016, i lavori di scavo sono stati curati dalla Soprintendenza Archeologia della Sardegna, sede operativa di Porto Torres. Il consolidamento e restauro delle pareti affrescate è stato condotto dai restauratori del Centro di Restauro dei Beni Culturali di Li Punti (SS).

Per informazioni, prenotazioni e visite guidate: www.vialibio53.it 

Associazione Il passato ritrovato
Via Libio, 53
T: + 39 342 6133531
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

About us

PortoTorresOnline.com è il portale dedicato alla città e al suo territorio: informazioni turistiche, trasporti, curiosità, eventi sempre aggiornati e una sezione dedicata alle attività che vogliono diffondere la loro pubblicità on line.


PortoTorresOnLine.com

Porto Torres

+39 0795045089

info@portotorresonline.com


Contattaci!